Peter Cincotti: la cover di Via Con Me

E' un omaggio al Paolo Conte il nuovo singolo del pianista americano Peter Cincotti. Si tratta di una interessante versione della celeberrima "Via Con Me" che è stata realizzata per la colonna sonora del nuovo film di Silvio Muccino "Le leggi del desiderio” in arrivo nelle sale cinematografiche a partire dal 26 febbraio 2015.
La versione originale del brano risale al 1981 quando l'avvocato di Asti inserì la canzone ell'album Paris Milonga. La grande popolarità arriverà però qualche anno dopo grazie alla versione cantata da Roberto
Benigni per la colonna sonora del film "Tu mi turbi".
La versione realizzata dal pianista newyorchese colpisce per il suo arrangiamento brioso e per il buffo accento italo americano. Cincotti, musicista acclamato in tutto il pianeta con all'attivo concerti al Carnegie Hall, al Lincoln Center, all'Olympia di Parigi, al Festival di Montreux ( dove ha vinto un premio) al Queen Elizabeth Hall di Londra, si era fatto conoscere dal pubblico italiano partecipando due anni fa al Festiva di Sanremo in coppia con Simona Molinari.
Il nome di Peter Cincotti è stato il primo a cui Silvio Muccino ha pensato per la realizzazione della colonna sonora del suo nuovo film desiderando atmosfere comedy americane degli anni 50-60 inserendo brani originali e cover. Muccino ha visto in Cincotti il vero erede di quella tradizione di grandi artisti che hanno contribuito alla creazione dell'American Songbook.
La colonna sonora del film di Muccino è anche un disco, distribuito da Artist First e dalla tracklist prevalentemente in stile jazz.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)