Federico Scavo: la cover di "Parole Parole" di Mina

Dopo 43 anni "Parole parole” di Mina fa il suo ingresso ufficiale nelle discoteche di tutto il mondo. Il celebre singolo della “Tigre di Cremona” pubblicato su vinile a 45 giri il 13 aprile 1972 nell’album “Cinquemilaquarantatre” è stato riadattato da Federico Scavo che ha realizzato una cover dance distribuita da  d:vision / Energy Production.
Un progetto che il deejay toscano curava già da anni e che oggi è venuto alla luce.
Il testo originale di “Parole parole” è stato scritto da Gianni Ferrio ed è stato uno dei grandi successi della discografia di Mina cantato in coppia con l’attore Alberto Lupo, usato poi come sigla di chiusura del programma “Teatro 10” andato in onda dall’11 marzo al 13 maggio 1972.
La canzone ha conosciuto nel tempo decine e decine di cover in tutte le lingue del mondo (compreso fiammingo, brasiliano, turco, spagnolo e tedesco). Famosissima quella cantata dall’inedita coppia Dalida e Alain Delon nel 1973 o quella di Anna Oxa e Enrico Montesano nel 1988 per “Fantastico 9”. Esiste anche una versione in spagnolo di Mina insieme al calciatore Javier Zanetti. Decine di versioni, tanti remix, molte parodie comiche, ma nessuno aveva mai pensato a fare di questa canzone melodica un pezzo house per le disco. Scavo ci è riuscito con un grande successo di gradimento da parte del pubblico del web.
Il pezzo rappresenterà la firma Federico Scavo per tutta l’estate 2015 e aprirà i suoi prossimi dj set in giro per il mondo durante il suo #PAROLEPAROLE World Tour che partirà da Ibiza sabato 30 maggio e toccherà anche Grecia e Turchia.
“Un onore e un orgoglio aver potuto aggiungere alle mie tante produzioni musicali eseguite nel corso della mia carriera anche un remix capace di portare in pista la musica della grande Mina, icona ineguagliabile della musica italiana - commenta Scavo -. Una cantante sorprendente ed eclettica che ha saputo fare della sua immagine un mito degli anni Sessanta e Settanta che fa sognare ancora oggi le generazioni dei giovanissimi grazie alla sua musica intramontabile, alla sua voce e alle sue parole poetiche. Portare le sue note nella mia musica è sempre stato il mio sogno. Ma non pensavo che sarebbe stato così emozionante”.

 Federico Scavo è uno dei dj italiani più noti in Europa: è stato il protagonista della II edizione italiana dei Dance Music Awards 2014, vincendo i tre premi maggiori: miglior producer 2013, miglior remixer 2013 e per il miglior brano dance 2013 con il singolo "Funky Nassau" (anche in quel caso una cover).

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)