Pietra Montecorvino: album tributo a Pino Daniele

Dieci canzoni per ricordare la musica di Pino Daniele. Sono quelle contenute in "Pietra a metà" il nuovo album di Pietra Montecorvino dedicato al grande cantautore napoletano scomparso all'inizio dell'anno.
Un disco che la cantante partenopea ha inciso di getto, in un solo giorno, con la collaborazione di Erasmo Petringa che ha curato i nuovi arrangiamenti dei brani. Brani che la stessa Montecorvino ha raccontato di aver scelto in un attimo, attingendo tra le sue preferite nel repertorio di Daniele, privilegiando alcuni piccoli grandi gioielli meno noti al grande pubblico.
Come nel caso di "O ssaje comme fa 'o core" brano che compariva nella colonna sonora di "Pensavo Fosse Amore e Invece era un calesse", con un testo scritto dallo stesso Massimo Troisi.
Anche "Qualcosa Arriverà" che apre il disco è legata alla carriera del grande attore napoletano, visto che Daniele la scrisse per il film "Le Vie del Signore Sono Finite".
Tra i momenti migliori del tributo da segnalare anche la bella "Appocundria" ; la versione originale compare nell'album "Nero A Metà" del 1980. Ma anche la cover di "Anna Verrà" che Daniele scrisse nel 1989 e che inserì nell'album "Mascalzone Latino".
Un tributo sincero e sentito, pubblicato per l'etichetta Lucky Planets,  per il quale la cantante ha ottenuto il placet di Nello Daniele e i complimenti di un altro partenopeo doc come Edoardo Bennato.

Questa la tracklist

1. Qualcosa arriverà
2. Anna verrà
3. Bella 'mbriana
4. Io vivo come te
5. Notte che se ne và
6. Mal di te
7. 'O ssaje comme fa 'o core
8. Terra mia
9. Sicily
10. Appocundria


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea