Un album di cover per Dave Edmunds

Dave Edmunds torna con un nuovo album intitolato "On Guitar ...Rags and Classic". Per il 71enne chitarrista gallese si tratta del primo album completamente strumentale nella sua lunga carriera, ed anche il primo interamente composto da cover, alcune delle quali davvero curiose.
Dieci brani che Edmunds ha registrato nel proprio studio domestico, occupandosi in prima persona anche della produzione e suonando tutti gli strumenti.

Il disco si apre con la cover di "A Whiter Shade of Pale" il classico dei Procol Harum del 1967 che in Italia venne ripreso dai Dik Dik con un testo di Mogol intitolato Senza Luce.
" I Believe I Can Fly" è una hit scritta da R.Kelly nel 1996 e contenuta nella colonna sonora del film "Space Jam".
"God only knows" dei Beach Boys faceva parte del loro capolavoro "Pet Sound" pubblicato nel 1966.
"Wuthering Heights" fu il singolo di debutto di Kate Bush nel 1978 e raggiunse la numero uno in classifica in Inghilterra, in Australia e anche in Italia.
Anche "Your Song" non ha bisogno di molte presentazioni. E' uno dei brani più famosi scritti da Elton John insieme a Bernie Taupin e faceva parte del suo secondo album uscito nel 1970. Edmunds aveva già pubblicato la cover nell'album "Again" uscito nel 2013.
"Black Mountain Rag" è invece un traditional del folk americano, mentre "Classical Gas" è un blues  strumentale composto nel 1968 da Mason Willimas. 
Era uno strumentale anche "Green Onions" portata al successo nel 1962 da Booker T. & the M.G.'s.
" Cannonball Rag" fu scritta dal chitarrista americano Merle Travis nel 1952.
A sorpresa il disco si chiude con le note della Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550 di Mozart, scritta nel 1778. Il nome magari non vi dice nulla, ma sicuramente conoscete la melodia. Ed è una delle cose migliori del disco.

Tracklist

1. A Whiter Shade of Pale
2. I Believe I Can Fly
3. God Only Knows
4. Wuthering Heights
5. Your Song
6. Black Mountain Rag
7. Classical Gas
8. Green Onions
9. Cannonball Rag
10. Symphony No.40 in G Minor,

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)