Jovanotti e Eros: l'omaggio a Pino Daniele

Tributo a Pino Daniele durante il concerto napoletano di Jovanotti. Le oltre 40 mila persone presenti domenica sera allo Stadio San Paolo, hanno applaudito commossi all’omaggio al grande musicista partenopeo scomparso lo scorso 4 gennaio, che si è aperto con la cover della celebre “Yes I Know my way”, brano che nel 1981 faceva parte dell’album “Vai Mo’”.
Ad accompagnare Lorenzo e la sua band, era presente sul palco anche James Sanese, per molti anni sassofonista di Pino Daniele. Il tributo al cantautore napoletano è poi proseguito con altri tre brani eseguiti insieme a Eros Ramazzotti: “Quanno Chiove“ (che faceva parte dell’album Nero A Metà del 1980), “Napule è” (pubblicata nel 1977 del suo album d’esordio) e “A me me piace ‘o blues“ (sempre dal capolavoro Nero A metà). Il tutto nel commosso ricordo del concerto che Lorenzo, Eros e Daniele tennero insieme il 13 giugno del 1994 proprio allo Stadio San Paolo a pochi giorni dalla scomparsa di Massimo Troisi.
Un omaggio sicuramente sincero, ma che dal punto di vista strettamente musicale lascia molti dubbi. Al netto della commozione sul palco e tra il pubblico, restano le molte critiche che circolano in rete soprattutto per la versione di Jovanotti di “Yes I Know My Way” cantata in un napoletano molto improvvistato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)