Una cover di Silm Harpo per Billy Gibbons degli ZZ Top

Il prossimo 6 novembre uscirà per la Concord Records "Perfectamundo" album di debutto da solista di Billy Gibbons, leader degli ZZ Top.
Il barbuto chitarrista texano ha già condiviso on line un paio di canzoni che faranno parte del disco, tra le quali anche la cover di "Got love if you want it".
Si tratta di un classico del blues pubblicato dal leggendario Slim Harpo nel 1957 e da allora ripreso da molti grani della musica: nel 1964 i Kinks la incisero nel 1964 nel loro album di debutto, e nello stesso anno gli Yardbirds inserirono una cover dal vivo nell'album Five Live Yardbird, Ma il brano è stato ripreso anche da Johnny Winter, John Hammond e Steve Miller.
Silm Harpo è il nome d'arte di James Moore, storico chitarrista e armonicista americano scomparso nel 1970. Il suo soprannome derivava da "harp" che è il termine con il quale nei circoli blues era chiamata l'armonica a bocca. Tra gli artiste che gli hanno reso omaggio con cover prese dal suo repertorio ci sono i Rolling Stones, i Them, i Pink Floyd e i già citati Kinks, Ma gli stessi ZZ Top gli hanno in qualche modo reso omaggio visto che la loro celebre La Grange assomiglia molto non solo ad un brano di John Lee Hooker ma anche alla sua Shake Your Hips.
"Got love if you want it" deve la sua popolarità soprattutto alle cover, visto che in origine era stata relegata a facciata B del singolo "I'm a king bee".
La versione di Gibbons si distingue per le inaspettate atmosfere caraibiche che si fondono con il tradizionale sound tex-mex tipiche dei ZZTop.

In più dell'originale: il ritmo afro-cubano
In meno dell'originale: l'armonica di Slim Harpo






Tra le tracce dell'album "Perfectamundo" compare anche la celeberrima "Baby Please Don't Go" di Big Joe Williams.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)