Il Club Tenco rende omaggio a Fernanda Pivano

Il Club Tenco rende omaggio a Fernanda Pivano in occasione dei 100 anni dalla pubblicazione dell''Antologia di Spoon River' di Edgar Lee Masters, di cui è stata la prima e più nota traduttrice in Italia. Appuntamento domani Venerdì 13 Maggio alle 21 al Teatro del Casinò di Sanremo con "Complice la musica" una serata nel corso della quale una serie di artisti renderà omaggio alla grande scrittrice scomparsa nel 2009, a partire da Morgan e Cristiano De André che eseguiranno 'Non al denaro non all'amore né al cielo', lo storico album di Fabrizio De André scritto con Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani e tratto dalla traduzione della Pivano dell''Antologia di Spoon River'.

Rossana Casale, Diodato, Alberto Fortis e Vanessa Tagliabue Yorke proporranno una serie di canzoni pressoché inedite di Sergio Endrigo che aveva musicato testi (nell'originale in inglese) di grandi poeti americani cari alla Pivano: Thomas Stearns Eliot, Emily Dickinson, Lawrence Ferlinghetti, Edwin Arlington Robinson, Carl Sandburg, Waring Cuney e Robert Creely. Solo alcune di queste canzoni sono state pubblicate, ma su un cd postumo a tiratura limitata. Il set sarà arrangiato e accompagnato dal gruppo di Mauro Ottolini.

John De Leo musicherà e canterà per la serata un celebre testo di Gregory Corso, 'The Bomb', come da desiderio espresso da Fernanda Pivano in una edizione del Tenco di qualche anno fa.

Mirco Menna interpreterà un suo brano, 'Lacrime e sole', che nella versione discografica era introdotto da una poesia appositamente scritta e recitata da Fernanda ('Genova'), e canterà una poesia, da lui stesso messa in musica, di Denise Levertov, un altro poeta americano 'raccomandato' dalla Pivano.

Presenterà Antonio Silva.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea