Lele Esposito debutta con Costruire

Sette inediti e tre cover nel disco di debutto di Lele Esposito, finalista dell'edizione di quest'anno di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di un EP intitolato  ‘Costruire'  uscito il 27 maggio per Sony, anticipato in radio da due singoli, uno in italiano ‘La strada verso casa' e l'altro in inglese ‘Through this noise'.
Le cover sono state scelte tra quelle che hanno consentito al giovane cantante di Pollena Trocchia (Na) di fare strada nel corso del programma e sono "Diamante", "People help the people" e "Un’ora sola ti vorrei".
"Diamante" è un brano di Zucchero del 1989 scritto insieme a Francesco De Gregori. Faceva parte dell'album "Oro Incenso e Birra". Fra gli autori della canzone figurano anche Mino Vergniaghi e Matteo Saggese. Il brano è dedicato alla nonna di Zucchero che all'anagrafe era Diamante Alduini Fornaciari. Tra le cover più interessanti quella registrata da De Gregori e inserita nella tripla antologia Tra un manifesto e lo specchio (2006) e quella cantata dallo stesso Zucchero con Randy Crawford.
Nel corso del programma la versione di Lele aveva convinto pubblico e giuria




"Un'ora sola ti vorrei" è invece un brano che le nuovi generazioni conoscono grazie alla versione di Giorgia ma fu scritto nel lontano 1938.  Il testo è opera di Umberto Bertini e la musica è firmata da Paola Marchetti. Fu incisa per la prima volta da Nuccia Natali ed era il lato B della più popolare "E' Arrivato L'Ambasciatore". Il successo arrivò però grazie alla versione di Fedora Mingarelli.

"People help the people" è un brano dei Cherry Ghost del 2007 che ottenne un buon successo anche in Italia. Bella anche la versione cantata da Birdy. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea