Petula Clark canta Blackbird dei Beatles

C'è anche la cover di "Blackbird" dei Beatles nel nuovo album di Petula Clark, la cantante inglese famosa in Italia soprattutto per la hit "Downtown" e la versione italiana "Ciao Ciao".
A 83 anni cantante torna sulle scene con un nuovo album, il sessantunesimo nella sula lunga carriera iniziata nel lontano 1954. Il disco si intitola "From Now On" e contiene 11 nuove canzoni, tra le quali anche un duetto con il leggendario Charles Aznavour.

"Blackbird" è il classico di Lennon/ Mc Cartney che i Beatles pubblicarono nel 1968 nel doppio album bianco. In passato la Clark aveva già interpretato con successo molti brani dei Fab Four come "I Want to Hold Your Hand", "Here, There and Everywhere" e "Hey Jude". La sua versione è molto fedele all'originale.

Composta e registrata dal solo Paul Mc Cartney, "Blackbird" è una delle canzoni più "coverizzate" del repertorio dei FabFour: da Billy Preston a Crosby Stills & Nash, da Sylvester a Rick Wakeman la lista degli interpreti è davvero lunga. Il sito SecondHandSongs ne ha catalogato oltre 200.
Ma la versione originale resta ineguagliabile, ed è da anni uno dei brani stabilmente presente nei concerti di Sir Paul. Il quale ha sempre ammesso di aver preso ispirazione dalla Bourrée in Mi Minore di Bach.

L'album From now on contiene anche le cover di Fever e di While You See a Chance e sarà accompagnato da una serie di date nel Regno Unito in programma a partire dal prossimo 4 ottobre.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)