Mengoni Live 2016: la cover di Freedom di Pharrell

C'è anche la cover di "Freedom" di Pharrell Williams tra le tracce del nuovo album live di Marco Megoni che contiene in due dischi e in un DVD l'intera scaletta del tour Mengoni Live 2016, costituita da brani tratti dai vari album in studio del cantante.
Un tour partito nel 2015 che è proseguito nel corso di quest'anno con una serie di sold out e una scaletta leggermente modificata, nella quale spesso sono comparse cover e snippet inaspettati.
Al suo fianco sul palco una band giovane e talentuosa, che si avvale peraltro del sostegno delle due brave coriste come Barbara Comi e Yvonne Park, le quali diventano protagoniste della scena proprio in occasione della cover di “Freedom”, pezzo dedicato a tutte le donne del mondo, poiché a suo parere “hanno il diritto di mantenere e difendere quella libertà conquistata forse troppo tardi”.


Pharrell pubblicò ufficialmente la versione originale di "Freedom" il 30 giugno del 2015, dopo aver postato qualche giorno prima sul suo profilo Twitter un piccolo frammento un anteprima. Il brano - scritto insieme ai Naughty by Nature - non è però mai stato pubblicato su supporto fisico, ma è stato reso disponibile solo per il download digitale. Non ha ottenuto uno straordinario successo di vendite: si fermato alla posizione 30 della classifica USA e alla numero 36 di quella UK, In Italia ha raggiunto la 13 esima posizione della classifica FIMI ottenendo il disco di Platino.
Il video della canzone ha ottenuto una nomination ai Grammy del 2016.
Pharrell ha eseguito il brano dal vivo in tutti gli appuntamenti live del 2015 e del 2016, Nel corso del concerto di Milano del luglio scorso il produttore americano proposto la canzone addirittura 3 volte.

In più dell'originale: le belle voci di Barbara e Yvonne
In meno dell'originale: lo stile unico di Pharrell

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)