2Cellos: la cover di Moon River

E' la cover di "Moon River" il nuovo singolo dei 2Cellos, il dinamico duo di violoncellisti solveno-croati che negli ultimi anni si è fatto notare per una serie sorprendenti riletture strumentali.
Il brano anticipa l'uscita del loro nuovo album "Score" nel quale il duo affronta il grande repertorio delle colonne sonore cinematografiche. Scritta da Johnny Mercer e Henry Mancini nel 1961 "Moon River fa infatti parte della colonna sonora del film Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn e ottenne l'Oscar per la migliore colonna sonora originale e un Grammy per il miglior arrangiamento. Nel film la Hepburn canta il brano in una celebre scena, ma la versione cantata dalla attice non venne inserita nel disco della colonna sonora. La versione originale è quindi quella pubblicata nel settembre del 1961 da Harry Mancini e dalla sua Orchestra, anche se maggior fortuna nelle classifiche ebbero le cover di Danny Williams e di Andy Williams pubblicate pochi mesi dopo. Da allora il brano è stato interpretato da centinaia di artisti importanti: Perry Como, Frank Sinatra, Frankie Avalon, Louis Armstrong. Anche la musica rock ha reso omaggio alla canzone con le cover dei REM e di Rod Stewart. In Italia il brano è stato ripreso da Mina, Bobby Solo e Nico Fidenco.
La versione dei 2Cellos - eseguita con la London Symphony Orchestra, diretta da Robin Smith - si aggiunge alla lista delle cover strumentali.

L'album Score - il quarto nella carriera di Luka Šulic e Stjepan Hauser - è co-prodotto da Nick Patrick ed uscirà il prossimo 17 marzo per la Sony Music.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)