Elvis Costello e Vega cantano un classico di Modugno

Il nuovo singolo della cantate spagnola Vega è la cover di un classico di Domenico Modugno, cantato in coppia con Elvis Costello. I due hanno scelto di interpretare "Dio come ti amo" brano che vinse a Sanremo nel 1966 e che venne presentato sul palco, in doppia esecuzione, da Domenico Modugno e da Gigliola Cinquetti.
La cover è contenuta nel nuovo album della cantautrice andalusa intitolato “Non ho l’età”, un omaggio alla canzone italiana anni 60 che contiene classici come “Non ho l’età”, “Azzurro”, “Citta vuota” e “Ma che freddo fa”.
Per Vega - al secolo Mercedes Mígel Carpio - si tratta del settimo album in una carriera iniziata nel 2002 grazie al talent televisivo Operacion Triunfo.
Il disco è stato registrato nei leggendari Capitol Studios di Los Angeles con il produttore Sebastian Krys (che in carriera ha lavorato con Shakira, Enrique Iglesias, Ricky Martin, e Luis Fonsi).
"Sono cresciuta e ho imparato ad amare la musica proprio attraverso i due decenni d'oro della musica italiana, anni '50 e '60. Queste melodie fanno oggi del mio bagaglio musicale" ha spiegato Vega.
Anche Elvis Costello ha sempre dichiarato il suo amore per la musica italiana di quel periodo, una passione trasmessa probabilmente dal padre Day Costello che nel 1970 incise una canzone in italiano, una versione di The Long and Winding Road dei Beatles, intitolata La lunga strada che.
La pronuncia di Vega è quasi perfetta mentre quella del cantante inglese lascia un po' perplessi

Scritta da Domenico Modugno, "Dio Come Ti Amo" arrivò alla numero uno della Hit Parade italiana nel febbraio del 1966. rimanendoci però solo una settimana. Fu il brano con il quale l'Italia partecipò all'Eurofestival di quell'anno dove però Modugno si classificò ultimo con zero punti. Viene da sorridere a pensare che a vincere fu in quella edizione una canzone dell'austriaco Udo Jürgens intitolata "Merci Chérie" della quale nessuno si ricorda più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)