La Differenza: la cover di Sole Spento con Omar Pedrini

E’ la cover di Sole Spento dei Timoria il nuovo singolo de La Differenza, band abruzzese che nel 2005 si fece conoscere al grande pubblico grazie al Festival di Sanremo. La canzone è contenuta nel quinto album di Fabio Falcone e compagni intitolato Il Tempo Non (D)Esiste,nel quale la band rende omaggio a 10 classici della musica italiana grazie anche alla partecipazione di grandi nomi della scena. Una versione “reggae” alla quale ha partecipato come ospite lo stesso Omar Pedrini.
All'inizio avevamo timore di modificare una canzone che ha segnato un'epoca, la nostra – ha spiegato la band in un post sulla propria Pagina Facebook - Timore di snaturare un brano già perfetto di suo. Ma quando Omar ci ha confessato che sin dal primo ascolto aveva capito che avevamo realizzato qualcosa di davvero bello, unico, proprio perché totalmente distante dalla versione originale, ci siamo sentiti gratificati. Questo a prova del fatto che le grandi canzoni rimangono grandi indipendentemente dall'abito che indossano e che i veri Artisti si incontrano nelle diversità”.
“Il Tempo Non (D)Esiste”, prodotto da Stefano Severini & Raffaele Zaccagna, è un richiamo allo splendore del repertorio meno noto di alcuni tra i più grandi artisti del periodo, una ricerca mai pedante ad uso delle nuove generazioni, seppur priva di compiacimento nostalgico. Sole spento era la canzone di apertura di El topo grand hotel. ottavo album in studio dei Timoria, il secondo senza la voce di Francesco Renga, pubblicato nel 2001. Un concept album che racconta il nuovo viaggio di Joe (personaggio ideato da Pedrini) sospeso tra sogno e realtà, presente e passato. Il testo di Sole Spento, che fa riferimento alla celebre “Senza Vento” primo successo della band, fu ispirato da una lettera di un carcerato a Omar Pedrini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)