The Shires: la cover di With or Without You

Poco noti in Italia i The Shires sono un duo country pop inglese, con al proprio attivo due album arrivati entrambi nella Top 10 delle classifiche UK e in vetta a quella Country (della cui esistenza nel Regno Unito mi sono meravigliato).
Ospiti della trasmissione Radio 2's Piano Room condotta da Ken Bruce sulla BBC Radio 2, Ben Earle e Crissie Rhodes hanno voluto rendere omaggio agli U2 con una cover acustica della celeberrima “With Or Without You”.
La versione originale risale al 1987 ed era contenuta nell’album The Joshua Tree, da molti considerato il capolavoro della band irlandese. Fu il primo 45 del gruppo a raggiungere la numero uno della classifica USA, mentre in patria il singolo si fermò alla numero 4. Il testo della canzone scritto da Bono Vox è stato interprato in molti modi differenti: sicuramente riguarda il rapporto con la moglie Alison Stewar, con la quale il cantante era all’epoca sposato già da 5 anni. Nel brano il sintetizzatore è suonato da un "quinto componente" della band, Brian Eno che insieme a Daniel Lanois compare anche come produttore del disco.
Nel 1987 "With Or Without You" si piazzia in prima posizione nella classifica annuale dei lettori dei Rolling Stone e nella Viewer's Choice di MTV. E’ però solo in terza posizione nella classifica delle canzoni più coverizzate nella storia degli U2, dietro a “I still hanven’t found what I’m looking for” e “One”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)