Motörhead: ascolta la cover di Heroes di Bowie

È la cover di “Heroes” di David Bowie l’unico inedito contenuto nel nuovo album dei Motörhead, la raccolta Under Cöver in uscita il prossimo 1 Settembre.
La band ha reso disponibile la canzone in anteprima sul proprio canale You Tube  «È una delle migliori canzoni di Bowie e la nostra versione suona alla grande: Lemmy la adorava», ha detto il chitarrista Phil Campbell, commentando la versione di Heroes realizzata dalla band. Il gruppo però eseguì il brano in un’unica occasione nel Giugno del 2015 nel corso della loro esibizione all’Aftershock Festival. La versione contenuta nella compilation è stata registrata durante le session di Bad Magic, l’ultimo album della band.

La versione originale di "Heroes" risale al 1977 e porta la firma dello dallo stesso Bowie e da Brian Eno, Gli "eroi" raccontati nella canzone sono due amanti così determinati a rimanere insieme, da incontrarsi tutti i giorni nei pressi del Muro di Berlino. I due protagonisti in realtà sono il produttore del disco Tony Visconti e la corista Antonia Maaß. Bowie, ai tempi, non svelò la vera storia del brano per non rovinare il matrimonio di Visconti con la cantante Mary Hopkin. La chitarra è quella di Robert Fripp il quale, contrariamente a quanto si crede, non utilizzò un ebow, ma incise tre differenti tracce di chitarra poi sovrapposte per fare un esperimento: un risultato che ha reso epocale e imitatissimo il suono del brano. Il brano fu pubblicato da Bowie anche con testo in francese e in tedesco.

I Motörhead si sono sciolti alla fine del 2015 all’indomani della scomparsa del leader Lemmy. Avevano esordito nel 1977 con il singolo Leaving Here, la prima di una lunga serie di cover che la band ha pubblicato nel corso della sua lunga carriera


.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)