Chiara Ragnini canta "La Guerra di Piero"

Chiara Ragnini, cantautrice genovese attiva da anni nella scena musicale indipendente, ha realizzato la sua personale rilettura de "La Guerra Di Piero" Fabrizio De André.
La canzone antimilitarista per eccellenza della musica italiana, fu pubblicata da Faber nel 1964 con lo pseudonimo di Fabrizio. Da allora la canzone è stata ripresa in molte versioni (Adriano Celentano, Leano Morelli, Il Parto Delle Nuvole Pesanti, PFM, Modena City Ramblers e Piero Pelù).
Il brano viene registrato alla SIAE a nome di Fabrizio De André anche se nell'album Volume III appare accreditate anche a Elvio Monti. In realtà è probabile che la musica sia da attribuire a Vittorio Centanaro che arrangiè il disco e che all'epoca però non era iscritto ancora alla SIAE.

"Questa cover - ci ha spiegato Chiara - fa parte della rosa di ricompense per tutti coloro che hanno partecipato alla mia campagna di crowdfunding per realizzare il nuovo album La Differenza e che hanno scelto, come premio, la realizzazione, appunto, di un brano famoso che venisse riarrangiato da me in chiave acustica e accompagnato da un videoclip. Devo ringraziare Rosy Gandolfo di Albenga per l'ottima scelta: è una canzone a cui sono molto affezionata e che ascoltavo spesso da bambina.

Cosa hai cambiato?

Faber è un campo minato: tutti lo cantano e tutti lo suonano, perciò ero alla ricerca di un arrangiamento acustico minimale che fosse diverso dalle solite interpretazioni. E' nata una versione della Guerra di Piero dagli accenti spostati, quasi una bossanova più dolce, senza nulla togliere, però, alla serietà dell'argomento affrontato dal grande cantautore.

Cosa rappresenta per te De Andrè?

E' il cantautore per eccellenza, un grande artista che ha ancora tanto da insegnare a noi piccoli compositori e interpreti, sopratutto per quanto riguarda una ricerca meticolosa dei contenuti, che piano piano stiamo perdendo. Per scrivere una canzone degna di questa definizione ci vuole tempo, oltre a tanta ricerca e perseveranza. Dobbiamo ritrovare il tempo perduto, oltre che noi stessi, per ricominciare ad arricchire le nostre composizioni.

Altre cover in programma?

Ne sono in arrivo ben sei, sempre appartenenti alla rosa delle ricompense di Musicraiser: Ti Amerò Lo Stesso di Paola Turci (scelta da Giulio Montinari), Knight Moves di Suzanne Vega (scelta da Alessandro Berni), Hard Sun di Eddie Vedder (scelta da Guido Zerbin), Conversation di Lisa Stanfield (scelta da Alex Bettucchi), una canzone del giovane cantautore Andrea Rana ed una dei Cake (scelta da Alessandro Bianchi). Per le prossime settimane gli impegni non mi mancheranno!


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea