Royal Blood: la cover di My Sharona

Anche il garage rock dei Royal Blood al BBC Live Lounge.

Il duo di Brighton composto dal bassista e cantante Mike Kerr e dal batterista Ben Thatcher, è stato ospite della trasmissione condotta da Clara Amfo e oltre al nuovo singolo "I only lie when I love you” ha eseguito una energica versione di "My Sharona" degli Knack.

"My Sharona" è un classico esempio di One Hit Wonder. Nel 1979 fu il singolo più venduto dell'anno in America con oltre 500 mila copie vedute: restò alla numero 1 della classifica di Billboard per sei settimane. Ma la band californiana non saprà ripetere il successo di quella canzone, tutta basata sul celebre riff di chitarra scritto dal chitarrista Berton Averre, molto prima di unirsi al gruppo.
La Sharona della canzone esisteva veramente ed era la ragazza che compariva nella provocante foto di copertina del 45 giri. Si chiama Sharona Alperin e fu per qualche anno la fidanzata del cantante Doug Fieger.
Il brano arrivò alla numero uno anche in Italia ma solamente nel 1980.
Lunghissima la lista degli artisti che hanno interpretato il brano: i Nirvana e i Perarl Jam l'hanno spesso eseguita dal vivo. I Dandy Warhols, i Leningerad Cowboys  e i Veruca Salt hanno inciso la loro versione. Ma il brano è stato anche ricantato da Mina e da Sabrina Salerno.
La versione dei Royal Blood non passerà alla storia ma è interessante per la scelta di usare il basso elettrico al posto della chitarra. La durata della cover è di soli 2 minuti e mezzo rispetto ai quasi 5 dell'originale (che scendevano a 4 nella versione del 45 giri).


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)