Mika e Fiorella Mannoia: l'omaggio ai Beatles

Sono i duetti con gli ospiti la cosa migliore della trasmissione Stasera Casa Mika in onda nel martedì sera di Rai 2. E tra le cose migliori della seconda serata - che ha fatto segnare un misero 7,3 % negli ascolti con 1.651.000 spettatori - figura la cover di "The Long and winding road" dei Beatles, cantata insieme a Fiorella Mannoia. Nonostante la come al solito non impeccabile la pronuncia inglese della cantante romano, il risultato resta apprezzabile, anche se nel solco dell'originale.

Registrata dai Beatles il 31 gennaio del 1969 per le session di Get Back, il brano vide la luce nel 1970 nell'album Let It Be, pubblicato all'indomani dell'annuncio della fine del gruppo.
Era stata composta da Paul nel 1968 prendendo spunto dalla lunga strada che portava alla sua fattoria in Scozia,
The Long and Winding Road è passata alla storia come una delle cause dello scioglimento dei Beatles, visto che lo stesso Paul quando si presentò nel 1970 davanti all'Alta Corte per la separazione dal gruppo citò tra i 3 motivi il fatto che il brano era stato alterato senza che ne fosse informato.
Allan Klein si era rivolto infatti al produttore Phil Spector che aveva masso mano elle registrazioni aggiungendo il su celebre wall of sounfd, mandando su tutte le furie Paul che detestava l'arrangiamento.
E'stato l'ultimo singolo pubblicato dai Beatles in America.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea