Stereophonics la cover di Brown Eyed Girl di Van Morrison

Un classico di Van Morrison suonato dagli Stereophinics.
E' quello che la band di Kelly Jones ha proposto nel corso del programma Radio 2 Breakfast Show condotto da Chris Evans, del quale ci siamo già occupati spesso da queste parti per le interessanti cover "mattutine".
Una improvvisata versione di "Brown Eyed Girl" trasmessa nel corso della puntata di venerdì 27 ottobre, brano che che la formazione gallese non aveva mai proposto in passato.
Una versione leggermente rallentata rispetto alla versione originale, forse anche per adattarla meglio a timbro di Jones, per la prima volta alle prese son un brano del Cappellaio Matto di Belfast.
Van Morrison pubblicò "Brown Eyed Girl" nel 1967 per l'album "Blowin' Your Mind!", il suo debutto lontano dai Them. Pubblicato come 45 giri il brano raggiunse la Top 10 negli USA diventando uno dei classici del suo repertorio. In origine la canzone si intitolava "Brown Skinned Girl" e dunque ad essere scura era la pelle e non i capelli della ragazza protagonista dell'avventura amorosa di Van che cambiò il titolo per evitare problemi. Ma - nonostante fossimo nella "summer of love" -  per entrate nelle playlist delle radio americane fu costretto a cambiare il verso che parlava di "far l'amore sull'erba". E dunque "making love in the green grass" divenne "laughin' and a-runnin', hey hey" e alcune compilation di Morrison riportano ancora oggi la versione censurata.
Nel 2005 la Casa Bianca rese noto che il brano faceva parte della playlist presente nell' iPad del presidente George W, Bush, insieme a classici di John Fogerty, Stevie Ray Vaughan e Joni Mitchell.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)