Levante: la cover di Vita di Dalla Morandi

In attesa della finale di X Factor 11 Levante si è esibita nella prima puntata della nuova stagione di "Music" lo show di Canale 5 dedicato ai grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale. La cantautrice - che in questi giorni ha pubblicato in un nuova versione deluxe l'album "Nel caos di stanze stupefacenti" - ha cantato la cover di "Vita" di Dalla e Morandi.
"Credo sia un brano che rappresenta tutti. Ognuno di noi è caduto e si è sbucciato le ginocchia e si è rialzato - ha spiegato Levante - È una canzone che io amo tantissimo ed è un regalo che ho voluto fare ad una zia, che quando ero ragazzina mi chiese di registrala per dedicarla al marito".

Scritta da Mogol e Mario Lavezzi "Vita" fu nel 1988 il pezzo di punta dell'album DallaMorandi che rappresentò il ritorno al successo per il cantante di Monghidoro dopo alcune stagioni in ombra, Motivo per cui il testo venne adattato al vissuto artistico di Morandi. Come raccontato da Lavezzi in origine il titolo della canzone era "Angeli Sporchi" e nel testo al posto della parola "vita" era presente la parola "cara". Fu proposta a Mina ma la cantante la scartò. Il brano venne pubblicato come 45 giri finendo però a malapena nella Top 10, ma contribuì al grande successo dell'album che arrivò in vetta alla Hitparade e fu il quarto album più venduto dell'anno,
Negli anni la canzone è stata ripresa dallo stesso Lavezzi, da Ornella Vanoni e in versione solista anche da Morandi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)