David Byrne: la cover di Heroes con i Choir! Choir! Choir!

Lo scorso 13 gennaio, nell'ambito del Under the Radar Festival, David Byrne ha condiviso il palco del Public Theatre di New York con i Choir! Choir! Choir!
Ora il gruppo di Toronto fondato da Daveed Goldman e Nobu Adilman, ha condiviso il rete sul proprio canale YouTube, il video ufficiale di quella esibizione, nel corso della quale l'ex leader dei Talking Heads rese omaggio a David Bowie con una bella cover di "Heroes".
"Si prova una sensazione trascendente nell'essere circondati da un gruppo - ha raccontato Byrne - Questo vale per lo sport, i balli... e i canti di gruppo. Si diventa parte di un qualcosa di più grande di sé. Noi ci aggrappiamo alla nostra individualità, ma sperimentiamo la vera estasi quando ci lasciamo andare".

"E' stato magico e potente" è stato invece il commento dei Choir! Choir! Choir, gruppo aperto al quale chiunque può aggregarsi durante le esibizioni.

La versione originale di "Heroes" risale al 1977 e porta la firma dello dallo stesso Bowie e da Brian Eno, Gli "eroi" raccontati nella canzone sono due amanti così determinati a rimanere insieme, da incontrarsi tutti i giorni nei pressi del Muro di Berlino. I due protagonisti in realtà sono il produttore del disco Tony Visconti e la corista Antonia Maaß. Bowie, ai tempi, non svelò la vera storia del brano per non rovinare il matrimonio di Visconti con la cantante Mary Hopkin. La chitarra è quella di Robert Fripp il quale, contrariamente a quanto si crede, non utilizzò un ebow, ma incise tre differenti tracce di chitarra poi sovrapposte per fare un esperimento: un risultato che ha reso epocale e imitatissimo il suono del brano. Il brano fu pubblicato da Bowie anche con testo in francese e in tedesco.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea