I 40 anni di "Roxanne": le 5 cover più belle

Compie 40 anni la "prostituta" più famosa della musica rock.
I 7 aprile del 1977 i Police pubblicano il 45 giri di "Roxanne".
Il brano - destinato a diventare uno dei classici della band - era stato scritto nell'ottobre del 1977 da Sting durante un soggiorno a Parigi. Dalla finestra del suo albergo il cantante osserva una prostituta e immagina una storia d'amore con lei: non è più necessario accendere la luce rossa (segnale che si è occupati con un cliente) e vendere il suo corpo per tutta la notte nelle strade di Pigalle. E' arrivato lui a salvarla.
Per il nome della ragazza Sting prende spunto dal manifesto del Cyrano de Bergerac che vede nella hall dell'hotel e le dà il nome della protagonista femminile.
Il brano - registrato nel gennaio del 1978 nel Surrey Sound Studios di Londra - si apre con una celebre risata del biondo cantante inglese: secondo la leggenda durante le registrazioni Sting si era inavvertitamente seduto sul pianoforte suonano un curioso accordo e provocando l'ilarità di tutti, tanto che decisero di tenere la risata.
Alla sua prima pubblicazione il brano non ebbe particolare successo, ma nel 1979 venne ristampato (con una nuova copertina) diventando la prima hit del gruppo: numero 12 in UK e numero 32 negli USA




Sting ha continuato negli anni a proporre il brano nel corso dei suoi concerti. Questa è l'indimenticabile versione dal vivo in occasione del Live Aid nel luglio del 1985 allo stadio di Wembley accompagnato al sassofono da Branford Marsalis.





Nel 1999 George Michael inserì una bella versione jazzata del brano all'interno dell'album Songs from the Last Century prodotto da Phil Ramone. Il video venne girato nel quartiere a luci rosse di Amsterdam.





Nel 1997 esce l'album: Reggatta Mondatta - A Reggae Tribute to The Police. A
Il compito di rendere omaggio a "Roxanne" viene affidato ai britannici Aswad.





Sting aveva concepito "Roxanne" come una "bossa nova". Fu il batterista Stewart Copeland a pensare ad un tango con venature reggae. Il brano si trasforma in un tango a tutti gli effetti nella colonna sonora del film Moulin Rouge grazie a Ewan McGregor, José Feliciano e Jacek Koman




Nel 2003 i Fall Out Boy registrano una energica rilettura del brano. Verrà inserita nella versione deluxe del loro album di debutto Take This to Your Grave e nella compilation ¡Policia! - A Tribute to The Police


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)